sabato 20 giugno 2009

Compleanno di Matteo

Sono già passati 5 anni!



Visto che l'anno passato per lui è stato molto pesante (si è ammalato in continuazione!), io e mio marito abbiamo voluto organizzare una bella festa con tutti i suoi compagni di classe.
Insieme alle altre mamme avevamo deciso di fare una cena di fine anno scolastico insieme alle maestre, la data prescelta era il 19 giugno e siccome Matteo compie gli anni il 20 ho proposto di festeggiare anche il suo compleanno.
Non potete immaginare l'ansia e la gioia di mio figlio aspettando quella serata!
Io invece, dal momento in cui si è decisa la data, mi sono messa alla ricerca di alcune ricette da fare per la cena (era una cena a buffet in cui tutti portavano qualcosa) e soprattutto la mia preoccupazione era quella di fare una torta che facesse bella figura e che soprattutto fosse stata buona!
Per quanto riguarda la torta il risulato è quello che potete vedere, un Pan di Spagna imbevuto con uno sciroppo al limone e succo d'ananas, ricoperto di crema pasticcera e farcito con la frutta.
Il soggetto della cialda lo ha scelto mio figlio.
Il risultato è stato ottimo, soprattutto al palato.
Un ringraziamento particolare va a Camomilla (Fiordifrolla) alla quale ho chiesto dei consigli e lei gentilmente mi ha aiutato.
Ultimamente ho cercato nei blog di cucina "di fiducia" alcune ricettine sfiziose e negli ultimi giorni ho lavorato molto in cucina, volevo che ogni cosa fosse perfetta.

Dal blog di Camomilla inoltre ho "copiato" un paio di ricette

Queste altre ricette invece le ho lette nel blog di Roby ( Pasticciando in cucina):

Focaccine

Polpette ricotta e tonno

Ho preparato anche una Crostata alla crema di cioccolato dal blog di Pinella.

Ho fatto anche delle melanzane grigliate e un roast-beef all'inglese freddo condito con pomodorini ciliegia, basilico, origano, olio e sale.

E' andato tutto bene per fortuna!

Io non avevo mai preparato tutte queste cose da sola e devo dire di essere soddisfatta del risultato.

Il mio unico rammarico è quello di non aver fatto in tempo a fare le foto di tutti questi piatti che ho preparato: mentre li facevo ero troppo indaffarata per fare foto e la sera quando mi sono ricordata, mio marito aveva già caricato tutto in macchina!

Accontentatevi della torta e per le altre ricette guardate le foto nei blog dai quali le ho prese.

Ciao a tutte!

Related Posts with Thumbnails